WILLIAM CONGDON - AMERICAN MODERNIST ABROAD

William Congdon
American Modernist Abroad
Cambridge University, Jesus College.
West Court Gallery
18 gennaio - 3 marzo 2019

 

La William Congdon Foundation e Galleria Rubin annunciano l'imminente inaugurazione della mostra personale del grande artista americano nella sala espositiva della West Court presso il Jesus College dell'Università di Cambridge.
Su invito del Prof. Donal Cooper, docente di Storia dell'Arte e curatore della galleria del Jesus College, e con la curatela del Prof. Paolo Biscottini si apre una mostra che focalizza sull’esperienza internazionale di Congdon, come instancabile viaggiatore e come artista. Presenti in mostra una decina di opere dedicate a tappe del suo itinerario pittorico, a partire da un "Atene" del 1953, fino ai campi della Bassa rappresentati da "Neve" del 1985.
Il rapporto di William Congdon con l'Università di Cambridge risale agli inizi della sua carriera e al suo rapporto di amicizia e di stima con Jim Ede, mitico curatore della Tate Gallery e amico di alcuni dei più eminenti artisti del ventesimo secolo. A lui si deve la fondazione di Kettle's Yard, casa museo all'interno di Cambridge lasciata in eredità alla stessa università.
In occasione della mostra sarà presentato un catalogo con un'introduzione del Prof. Donal Cooper e di Alessandro Rubin, un testo critico del Prof. Paolo Biscottini, e una rievocazione del rapporto tra William Congdon e Jim Ede curata da Kyle Percy, giovane ricercatore di Kettle's Yard. Accompagnano il testo, oltre alle immagini delle opere in mostra, le fotografie degli interni della casa di Jim Ede .

 

Per informazioni e materiale fotografico:

jamesrubin@galleriarubin.com

paologalli@galleriarubin.com

The William G. Congdon Foundation

Viale Lombardia, 10 20090 Buccinasco (MI)
tel 02 36577365 fax 02 36577364

Nome e Cognome

Email

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali. Privacy

Iscriviti alla newsletter